skip to Main Content
0523 881041      renziceramiche@tiscali.it      Via Emilia Pavese 61 - 29015 Castel San Giovanni (PC)
Stufe a pellet     Arredo bagno     
Vantaggi Della Stufa A Pellet

I vantaggi delle stufe a pellet

  • blog

Le stufe a pellet sono una soluzione ecologica ed economica in gran parte dei suoi aspetti. Vediamone insieme funzionamento e vantaggi.

Come funzionano le stufe a pellet

Le stufe a pellet sono sempre più richieste sul mercato come soluzione di riscaldamento nelle abitazioni ma sono utilizzate anche in negozi, uffici e locali commerciali. Solitamente si presentano esteticamente molto similari alle stufe a legna ed è possibile trovarne in commercio di svariate forme, colori e materiali tra cui ghisa e acciaio con differenti rifiniture in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di arredo.

Una delle caratteristiche comuni a tutte le tipologie di stufe a pellet è la presenza di una finestrella in vetro dalla quale si vede la fiamma che rende ancora più accogliente l’ambiente in cui la stufa stessa è installata senza doverci preoccupare di cenere, fumo o residui come nel caso delle stufe a legna.

Queste tipologie di stufe infatti sono dotate di un serbatoio collegato ad un braciere nel quale andrà inserito il pellet. L’utilizzatore deve solamente azionarla tramite un pulsante ed impostare la temperatura desiderata per riscaldare l’ambiente. I fumi verranno espulsi tramite canna fumaria e il pellet si brucierà tramite la resistenza posta nella parte inferiore della stufa.

Tipologie di stufe a pellet

A seconda della abitazione in cui dobbiamo installare la stufa a pellet e di quanta superficie dobbiamo riscaldare esistono differenti tipologie di stufe a pellet: stufe a pellet ventilate e stufe a pellet canalizzate.

Le stufe ventilate sono dotate di una canna fumaria ridotta e sono adatte per riscaldare un solo ambiente oppure canalizzate con canna fumaria di dimensioni maggiori predisposte per riscaldare anche gli altri ambienti della casa. In quest’ultimo caso dovremo predisporre il sistema di canalizzazione composto da semplici condutture e predisporre  le bocchette per la fuori uscita del calore nelle altre stanze .

Principali vantaggi della stufa a pellet

Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’ecosostenibilità. Utilizza il “pellet” un materiale ricavato dagli scarti del legno . In questo modo non contribuiremo al disboscamento degli alberi e all’inquinamento dell’ambiente perché produce basse emissioni di CO2 e basse emissioni di polveri sottili riscaldando in modo adeguato la nostra abitazione nei periodi freddi.

E’ economica .Le stufe a pellet utilizzano la semplice corrente elettrica per l’alimentazione e il pellet ha dei costi al kg inferiori del gpl. E’ di facile manutenzione infatti una volta terminato l’utilizzo  basterà pulire il serbatoio da eventuali residui.

Incentivi per l’acquisto delle stufe a pellet

Le stufe a pellet come abbiamo illustrato nei precedenti paragrafi hanno molti vantaggi in termini economici, ecosostenibili ed ambientali ma è noto a tutti che il costo d’acquisto di una stufa a pellet parte dai 900€ fino ad arrivare ad oltre 2000€ più i costi di installazione. Se volete acquistare questo prodotto però è bene non farsi scoraggiare dalle cifre in quanto il suo acquisto da diritto a agevolazioni fiscali rientrando nell’ecobonus 2020 sulle ristrutturazioni. Oltre all’ecobonus superato l’esborso iniziale nel lungo periodo le spese sostenute per riscaldare la nostra abitazione saranno inferiori garantendoci di abbattere i costi nel tempo.

Ti consigliamo sempre di affidarti ad uno specialista del settore per valutare in base agli ambienti da riscaldare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Back To Top Call Now ButtonChiama Ora