skip to Main Content
0523 881041      renziceramiche@tiscali.it      Via Emilia Pavese 61 - 29015 Castel San Giovanni (PC)
Stufe a pellet     Arredo bagno     

La piastrella (chiamata anche mattonella ed in alcune regioni pianella) è il prodotto che viene comunemente utilizzato per la finitura e la decorazione di pavimenti e pareti per case ed altri locali. Apprezzato per la sua longevità, solidità e facilità di manutenzione, la realizzazione di una piastrella avviene attraverso l’utilizzo di materie prime naturali, le cui caratteristiche possono variare a seconda della composizione o della tipologia di lavorazione.

Tralasciando le caratteristiche proprie di ogni materiale, una notevole differenza vi è tra le piastrelle da interno e le piastrelle da esterno. Per la posa di piastrelle in ambienti esterni (ad esempio le piastrellatura del giardino), infatti, occorre considerare lo sbalzo termico ed il contatto con gli agenti atmosferici. Va da sé che il prodotto dovrà essere più resistente e con caratteristiche tecniche più marcate come ad esempio l’elevato coefficiente antisdrucciolo.

piastrelle colorate lucide

Nel caso invece delle piastrelle da interno non si ha ovviamente l’incombenza dovuta a particolari sbalzi di temperatura o il rischio che sia esposta a pioggia diretta. In questo caso si ha molta più libertà di scelta dando la priorità a valutazioni più estetiche che tecniche. Logicamente la posa di piastrelle in bagno ed in cucina ci porta a preferire prodotti con una maggiore resistenza e praticità per via della pulizia più frequente.

I materiali principali delle piastrelle

Esistono diversi materiali utilizzati per la produzione di piastrelle, ognuno dei quali con caratteristiche tecniche proprie. I materiali più conosciuti sono sicuramente la ceramica, la graniglia ed il marmo; si possono realizzare anche piastrelle in cemento ed in laterizio.

pavimento-marmo-piacenza
piastrelle a muro
lavello

I formati principali delle piastrelle

Premesso che in commercio esistono svariati formati di piastrelle, i più comuni sono delle seguenti dimensioni: 20 x 20 cm, 33 x 33 cm, 40 x 40 cm, 45 x 45 cm e 30 x 60 cm. Le piastrelle in grande formato sono invece di queste grandezze: 60 x 60 cm e 120 x 60 cm. La maggior parte delle piastrelle hanno quindi forma quadrata e rettangolare, tuttavia esistono anche piastrelle triangolari e piastrelle esagonali anche se sono meno diffuse. Lo spessore di una piastrella invece varia dai 3 ai 20 mm a seconda del materiale e del tipo di posa.

piastrelle in ceramica per bagno
pavimento in cotto con maioliche centrali
piastrelle esagonali bagno, motivi vari

I prezzi delle piastrelle

Il prezzo di una piastrella è determinato da moltissimi fattori come la qualità della materia prima, il tipo di lavorazione, il materiale utilizzato, il formato e le dimensioni. In ultimo occorre anche tenere conto del potere di acquisto del rivenditore: noi di Renzi Ceramiche ad esempio acquistiamo grandi quantità di piastrelle in stock per assicurarci di essere competitivi sula piazza e fornire ai nostri stimati clienti il miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato.

Se state cercando piastrelle a Piacenza e nelle province limitrofe, vi invitiamo nel nostro showroom per toccare con mano i nostri prodotti. Abbiamo la migliore selezione di piastrelle delle migliori marche, il tutto affiancato dalla consulenza del nostro personale e dai prezzi concorrenziali che siamo in grado di proporvi.

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top Call Now ButtonChiama Ora