skip to Main Content
0523 881041      renziceramiche@tiscali.it      Via Emilia Pavese 61 - 29015 Castel San Giovanni (PC)
Stufe a pellet     Arredo bagno     
Piastrelle Grandi Formati, Guida All’acquisto

Piastrelle grandi formati, guida all’acquisto

  • blog

Le piastrelle di grandi formati sono sicuramente un’ottima soluzione da adottare per tutti quelli che amano l’effetto superficie continua. Quando parliamo di grandi dimensioni oltre al punto di vista estetico, sicuramente d’impatto, è di notevole  importanza anche l’aspetto tecnico e la varietà di tipologie presenti sul mercato di queste piastrelle, sempre più in voga nelle nuove ristrutturazioni.

Le piastrelle di grandi formati sono presenti nelle misure di 160×320, 120×280, 120×240, 120×120 e molte altre dimensioni riuscendo a soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze strutturali. È bene ricordare che come in tutte le pose dei pavimenti ma specialmente per la posa di lastre di grandi formati, viste le dimensioni extra-size, è bene affidarsi a personale specializzato al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

In commercio esistono pavimenti a grandi formati in molteplici materiali tra cui il gres porcellanato effetto ceramica, legno o pietra naturale.Ma ora prendiamo in esame l’utilizzo delle piastrelle grandi formati per diversi ambienti tra cui il bagno la cucina e il loro prezzo.

Piastrelle grandi formati per il bagno

Nell’immaginario collettivo una piastrella di grandi dimensioni non può essere posata in un ambiente piccolo ottenendo risultati soddisfacenti. Quest’ultimo è un pensiero errato in quanto è possibile posare piastrelle di grandi formati anche in ambienti più  piccoli ottenendo l’effetto “spa” tanto desiderato in casa propria.

Una piastrella di grande formato nell’ambiente del bagno oltre a dare continuità visiva  garantisce praticità nella manutenzione quotidiana delle superfici.

Il bagno è uno degli ambienti più critici in un appartamento a causa dell’eccessiva umidità motivo per cui dobbiamo provvedere frequentemente alla pulizia del pavimento e dei rivestimenti e dell’umidità che si forma con il vapore acqueo della doccia. Le fughe delle piastrelle del bagno richiedono infatti una manutenzione straordinaria più frequente. Le piastrelle che hanno un formato maggiore permettono per loro natura più facile pulizia data la superficie ampia e il numero ridotto di fughe.

Piastrelle a grande formato in cucina

Le piastrelle di grande formato risultano molto efficaci in termini di design e di praticità anche in cucina. La cucina come il bagno infatti è un ambiente molto vissuto rispetto alle altre stanze delle nostre abitazioni e soggetto a frequenti passaggi e umidità dovuta ai fornelli sempre accesi per gli amanti della cucina. Anche in questo caso le piastrelle di grandi formati sono un’ottima soluzione pratica per la manutenzione ordinaria grazie al numero ridotto di fughe. Oltre ad un aspetto funzionale anche in questo caso le piastrelle di grande formato dona continuità con l’arredamento e in caso di ambienti ridotti amplia l’ambiente allargandolo.

È possibile trovare in commercio lastre di grandi dimensioni in gres che imitano materiali naturali come il marmo, la pietra il cemento e il cotto molto indicato nelle case rustiche per la pavimentazione delle cucine.

Piastrelle grandi formati prezzo

Ora parliamo del prezzo, elemento fondamentale prima di finalizzare un acquisto. Il prezzo di questa tipologia di piastrelle è più alto rispetto ad un formato standard ed è giustificato anche dal taglio di produzione che richiede alta precisione e specifici macchinari.

Una volta scelta la piastrella è bene confrontarsi ed affidarsi ad un bravo piastrellista per la messa in posa e informarsi sul costo di quest’ ultima in quanto a seconda della tipologia desiderata ( solitamente posa “dritta” quindi classica, diagonale o a mosaico) i prezzi varieranno.

Back To Top