skip to Main Content
0523 881041      renziceramiche@tiscali.it      Via Emilia Pavese 61 - 29015 Castel San Giovanni (PC)
Stufe a pellet     Arredo bagno     
Pavimento Senza Fughe

Pavimento senza fughe

  • blog

Il pavimento senza fughe è sicuramente una delle soluzioni maggiormente ricercate negli ultimi anni e sempre più richiesta. Le case in stile minimal o “industrial style” sono sempre più richiesti e di tendenza e i pavimenti moderni senza fughe sono  la soluzione ideale per gli amanti della linearità degli ambienti.

Aspetti positivi del pavimento senza fughe

Il pavimento senza fughe, oltre a dare continuità e linearità, è privo di fughe elemento molto discusso in termini di igiene e pulizia; le fughe nel tempo richiedono una manutenzione straordinaria in quanto si annidano residui di sporcizia o residui di detersivo che tendono a scurirle e ci costringono a doverle pulire minuziosamente con appositi prodotti di solito “penne correttori” sbiancanti. L’assenza di fughe ne permette perciò una pulizia più pratica e veloce.

Un altro aspetto sicuramente interessante dei pavimenti moderni senza fughe è l’effetto di continuità che dona un colpo d’occhio molto appagante soprattutto negli ambienti open space. L’open space è  una soluzione ottimale per rendere più spaziosi ambienti piccoli si pensi ad esempio un’abitazione con una cucina e un soggiorno piccoli non utilizzando pareti d’intermezzo l’ambiente risulterà più grande spazioso e luminoso. La continuità che ci dona il pavimento senza fughe da sicuramente un effetto armonico con l’arredamento rendendo l’ambiente più confortevole e rilassante.

Se dobbiamo realizzare una pavimentazione senza fughe occorre dare ancora più importanza a due aspetti:

  • La posa delle piastrelle – Premesso che occorre sempre affidarsi a posatori qualificati, in questo caso la scelta è ancora più importante. Per i non addetti ai lavori l’installazione di un pavimento senza fughe potrebbe sembrare più semplice rispetto ad un pavimento con le fughe ma in realtà è l’esatto contrario. Le fughe infatti a volte servono a coprire qualche piccola sbavatura o imperfezione; non essendoci fughe, qualsiasi piccolo errore potrebbe rivelarsi decisivo per la buona riuscita della posa.
  • La qualità delle piastrelle – Se abbiamo deciso di realizzare un pavimento senza fughe dobbiamo dare una particolare attenzione anche alla qualità delle piastrelle. La scelta di utilizzare piastrelle rettificate in questo caso è d’obbligo, come è d’obbligo avvisare il venditore che desideriamo posare un pavimento con questa tecnica.

Tipologie di pavimenti senza fughe

Che tipologie di pavimenti moderni senza fughe esistono?

Esistono varie tipologie tra cui cemento tipico dello stile industrial di cui parlavamo prima, resina, ceramica  e gres porcellanato. Vorremmo prendere in esame il gres porcellanato effetto legno senza fughe che accontenta tutti gli amanti del parquet e degli amanti “effetto legno”. Abbiamo parlato in precedenza dei tanti vantaggi del gres porcellanato e della sua indiscussa versatilità in qualsiasi tipo di ambiente interno ed esterno. Il pavimento senza fughe in gres porcellanato effetto legno sicuramente dona, rispetto ad altre tipologie di materiali quali cemento e resina, un aspetto più caloroso e accogliente l’ambiente e meno asettico rispetto agli altri materiali. Il pavimento senza fughe in gres porcellanato effetto legno è di facile posa, non necessita di manutenzione straordinaria  e di essere levigato e lucidato ciclicamente.

Il pavimento senza fughe ha sicuramente tanti punti di forza e molti aspetti positivi che appagano il “ colpo d’occhio “ lasciamo a voi la scelta del materiale che preferite a seconda dell’ambiente che dovete arredare.

Back To Top