Meglio parquet, Gres porcellanato, o laminato?
La scelta del pavimento nella propria abitazione è molto importante in quanto l’aspetto estetico e funzionale deve fondersi con le proprie esigenze estetiche ed economiche. In questo articolo cerchiamo di capire insieme le caratteristiche principali e le differenze tra parquet, gres porcellanato e laminato.
Caratteristiche del pavimento in parquet
Il parquet è senza ombra di dubbio un prodotto iconico e simbolo di raffinatezza nel mondo dei pavimenti e rivestimenti grazie alla sua composizione in legno massiccio di spessori e tipologie di legno variabili. A seconda del legno utilizzato ogni rivestimento in parquet è unico nel suo genere grazie alle venature naturali del legno che ne conferiscono autenticità e pregio.
Negli anni il parquet ha subito notevoli trasformazioni diventando maggiormente trattabile e gestibile in termini di funzionalità e gestione quotidiana al punto da essere utilizzato per la pavimentazione di ambienti sempre più grandi evitando l’effetto contrasto di varie tipologie di materiali nelle diverse stanze della vostra abitazione.
Il parquet può essere classificato in diverse categorie a seconda del legno utilizzato che ne conferisce maggior prestigio e di conseguenza un prezzo maggiore. Altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si sceglie il parquet come rivestimento è la sua pulizia che richiede manutenzione ordinaria ma soprattutto “straordinaria” in modo tale da preservarne la bellezza negli anni. Ogni parquet dispone della sua scheda tecnica di manutenzione e dei prodotti adatti ad esaltare nel tempo le sue naturali venature.
Caratteristiche del pavimento in gres porcellanato
Il gres porcellanato sta prendendo sempre più piede come materiale per rivestire interni ed esterni vista la sua praticità di posa, la manutenzione e il rapporto qualità-prezzo. Le piastrelle di gres porcellanato sono le moderne discendenti delle piastrelle in ceramica per loro composizione.
Il gres porcellanato può essere utilizzato come rivestimento e pavimento in tutti gli ambienti anche in quelli più sensibili all’umidità essendo composto da materiali resistenti e poco porosi. Esistono varie tipologie di gres porcellanato adatto a bagni, cucine ed esterni che creano un effetto cemento resina o legno .
Un ‘alternativa molto interessante al parquet è il gres porcellanato effetto legno che è posabile anche negli ambienti in prossimità di zone relax, piscine e spa grazie alla facile posa e la sua resistenza agli agenti atmosferici. Il gres porcellanato offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel nostro show room Offriamo varie tipologie, forme e colori di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato riuscendo a soddisfare le esigenze ed i gusti della maggior parte dei nostri clienti.
Caratteristiche del pavimento in laminato
Il pavimento laminato nasce negli anni 90’ volendo emulare il parquet in una veste molto più economica e di facile posa. I pavimenti in laminato infatti possono essere posati anche su pavimenti pre-esistenti. Molto spesso il pavimento laminato viene associato al parquet ma questo non è corretto in quanto quest’ultimo ha la caratteristica di essere composto da uno strato di almeno 2,5 millimetri esclusivamente in legno .
Chi desidera avere un arredamento in legno badando anche all’aspetto economico il pavimento laminato è sicuramente un’ottima soluzione essendo composto appunto da uno strato di pannelli compensati rivestiti di una lamina di un materiale ad imitazione del legno. Il pavimento laminato è di facile gestione per la cura e la pulizia ma bisogna avere qualche accortezza per quanto riguarda i liquidi in quanto è resistente in superficie ma non negli incastri a click dove eventuali liquidi possono insinuarsi e penetrare in profondità. È anche possibile trattare gli incastri con prodotti ad hoc che li rendono più resistenti.
Se non riusciamo a rinunciare all’effetto legno ma non abbiamo esosi budget da investire nel rivestimento delle nostre superfici i laminati sono la giusta risposta alle vostre esigenze.
In questo articolo abbiamo visto le caratteristiche principali ed i punti di forza di ciascun materiale; in oltre 40 anni di esperienza abbiamo imparato che non esiste a prescindere un pavimento migliore dell’altro ma sicuramente un prodotto meglio indicato per ogni singola esigenza.