10 motivi per scegliere il gres porcellanato
Il gres porcellanato risulta uno dei materiali più richiesti e variegati presenti nel settore laterizio. Non tutti, però, sono a conoscenza di tutti i vantaggi che si possono avere scegliendo pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato nelle proprie case:
1. Il gres porcellanato può essere antisdrucciolo
Questo è un valido motivo per cui considerare l’utilizzo di grès porcellanato anche per ambienti bagnati e outdoor senza correre il rischio di scivolamenti. Può essere utilizzato su tutta la casa senza limitazioni di alcun tipo;
2. il gres porcellanato resiste a sforzi ed abrasioni
Il gres porcellanato risulta immutabile anche con il passare del tempo grazie a 500 Kg/cm² di pressatura meccanica e cottura a 1.250°C. È tra i principali materiali di rivestimento caratterizzati da una primaria capacità di resistenza all’abrasione e al calpestio, la quale determina una facile manutenzione e offre garanzie di stabilità di lunga durata;
3. Il gres porcellanato è ignifugo
Al fine di garantire una maggiore sicurezza all’interno e all’esterno della propria casa il grès porcellanato non reagisce al fuoco. Non emette fumi in caso di incendio e, soprattutto, è in grado di resistere a danni causati da fiamme libere o alla sottoesposizione, anche di lunga durata, di fonti di calore (vicinanza di fornelli da cucina);
4. Il gres porcellanato è facilmente pulibile
Il doppio vantaggio del gres è che non si sporca facilmente – non assorbe sostanze di nessun tipo, totale tranquillità su sostanze accidentalmente cadute sul pavimento – ed è di facile manutenzione. Abbiamo già trattato questo argomento in un precedente articolo.
5. Il gres porcellanato è igienico
Essendo un materiale impermeabile, non solo non assorbe alcun tipo di sostanze (assorbimento H2O nullo), non trattiene nemmeno sostanze organiche o batteri. Grazie a questa sua caratteristica non permette la proliferazione di acari, muffe o quant’altro. Il grès porcellanato risulta, inoltre, inodore e inattaccabile da acidi: tutte proprietà in grado di favorire una corretta igiene all’interno della propria casa;
6. Il gres porcellanato è stabile cromaticamente
Questa caratteristica lo rende difatti inalterabile da agenti atmosferici e smog. Risulta, dunque, indicato per i più svariati utilizzi.
7. Il gres porcellanato ha costi variabili e parte da prezzi accessibili
In commercio esistono decine e decine di soluzioni per tutte le esigenze e le tasche.
8. Il gres porcellanato è resistente a gelo e shock termici
È un prodotto per caratteristiche tecniche di produzione ingelivo, adatto dunque agli utilizzi più disparati e in grado di sopportare importanti escursioni termiche.
9. Ecosostenibilità del gres porcellanato
È un materiale che rispetta l’ambiente. Sempre più prodotto con materiali di recupero riciclati dallo scarto delle produzioni. È facilmente riciclabile a fine vita. Anche nel caso di uno smaltimento non corretto, non inquina l’aria e le falde acquifere. Alcuni modelli di gres porcellanato sono inoltre certificati per utilizzi in ambiti di bioarchitettura e nell’edilizia sostenibile.
10. La bellezza del gres porcellanato
È la materia regina con cui vengono riprodotti un’infinità di effetti di superficie estremamente reali e naturali. L’effetto legno ha raggiunto una qualità di riproduzione che spesso inganna l’occhio umano. La stessa cosa è altrettanto vera per la simulazione di pietre naturali, sia con effetto pietra a spacco che per le superfici pietre levigate-lucide. La richiesta del mercato, alla continua ricerca di strutture superficiali nuove, è soddisfatta da superfici effetto resina o cemento in cui il grès porcellanato si esprime al massimo della sua potenzialità, potendo usufruire di impasti miscelati e molteplici superfici esaltate da questo meraviglioso prodotto. Soddisfa, dunque, le esigenze estetiche personali dei vari componenti del gruppo familiare.
Non dimenticate di leggere anche gli altri nostri suggerimenti, scoprite ad esempio come lucidare il marmo, come lucidare il granito o come lucidare il gres porcellanato.