skip to Main Content
0523 881041      renziceramiche@outlook.com      Via Emilia Pavese 61 - 29015 Castel San Giovanni (PC)
Stufe a pellet     Arredo bagno     

Renzi Ceramiche propone nel suo showroom di Castel San Giovanni (Piacenza) i migliori marchi specializzati nella produzione di pavimenti in cotto.

I pavimenti in cotto sono l’emblema dell’artigianalità italiana tra i pavimenti. In particolare il cotto conserva un fascino storico e artigianale unico, i pavimenti in cotto sono una delle scelte più appropriate per pavimentazioni di pregio e ben si adattano a ristrutturazioni di case e palazzi storici così come ad ambienti moderni che vogliono far risaltare il pavimento in cotto di recupero in tutto il suo pregio.

Le irregolarità tipiche della lavorazione artigianale, le mille sfumature cromatiche e le porosità del manufatto in argilla, donano alle tavelle in cotto una unicità e una bellezza durevoli nel tempo.

pavimento in cotto, forme rettangolari e quadrate

La scelta di tavelle in cotto per pavimenti permette di avere non solo un pavimento di pregio dallo stile tutto italiano ma anche un pavimento tutto naturale, dalla qualità garantita e dalla provenienza italiana. Il cotto è infatti un prodotto realizzato a mano con tecniche artigianali che garantiscono la sua durevolezza nel tempo e oltre a conservare il fascino tipico della manualità si presta perfettamente ai più moderni ed ecologici sistemi di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti per la sua naturale conducibilità termica.

I pavimenti in cotto si possono trovare in diversi formati come tavelle rettangolari piccole o grandi o tavelle quadrate. I colori tipici del cotto antico vanno dal rosso al rosato spaziando per svariate sfumature o trattamenti che lo rendono un prodotto versatile ma ricercato.

pavimento in cotto camera da letto
pavimento in cotto con maioliche centrali
pavimento in cotto soggiorno abitazione a piacenza

Tavelle rettangolari piccole

Le tavelle in cotto rettangolari si ritrovano nel classico formato piccolo le cui dimensioni variano in base alla provenienza delle tavelle (28×14, 30×15, 32×16, 34×17 ecc..).

Questa tipologia di tavelle in cotto viene utilizzata per pavimenti interni ed esterni e conserva la tradizione tipica italiana donando il classico calore che un pavimento in cotto può dare, sia per ristrutturazioni in stile storico conservativo che per case di pregio dall’architettura contemporanea. Le irregolarità, le varianti di colore e i trattamenti (cerate, oliate ecc) possono creare molteplici effetti e variare lo stile del pavimento rendendolo unico e personalizzabile all’ambiente. Il cotto per pavimenti è inoltre una delle scelte più appropriate per i pavimenti riscaldati a pannelli radianti data la sua eccellente naturale conducibilità termica.

Tavelle rettangolari grandi

Le tavelle in cotto formato grande sono ideali per pavimentazioni di stanze e ambienti di grandi dimensioni, openspace, porticati o loggiati, si differenziano per le maggiori dimensioni che possono variare a seconda delle provenienza (40×20, 44×22, 46×23 cm. ecc…) e creano uno stile unico per pavimentazioni di pregio adatti anche per ambienti più contemporanei.

Le varie tecniche di posa delle tavelle in cotto personalizzano gli ambienti e creano lo stile desiderato. Possono anche essere alternate varie pose a seconda delle stanze.

Le tavelle in cotto grandi sono in formato rettangolare e si ritrovano rosse, rosate, cerate o variegate e possono essere trattate per ottenere l’effetto personalizzato richiesto.

Tavelle quadre

Le tavelle in cotto quadrate sono un altro formato classico dei pavimenti artigianali storici italiani. Il pavimento in cotto di formato quadrato si ritrova nei casali tradizionali così come nei palazzi signorili, le dimensioni variano data la fattura artigianale e possono essere 20×20, 25×25, 28×28, 24×24 ecc. La tavella quadra in cotto mantiene e conserva lo stile originario, l’idea di accoglienza di una casa d’altri tempi, ma si sposa perfettamente anche in ambienti nuovi ed associata a materiali contemporanei. La posa può essere tradizionale o artistica, i tagli delle maestranze possono creare soluzioni di interessante qualità estetica e i colori del cuoio, dell’argilla variegati e irregolari donano un calore unico ad ogni ambiente.

Il cotto quadrato è la soluzione ideale per ristrutturazioni conservative o recupero di pavimentazioni storiche.

pavimento in cotto con mattonelle a lisca di pesce
pavimento in cotto per esterni, vialetto giardino
pavimento in cotto

Pavimenti in cotto a Piacenza, Pavia e Lodi

Per toccare con mano la qualità dei nostri pavimenti in cotto vi invitiamo nel nostro showroom in Via Emilia Pavese 61 a Castel San Giovanni. Siamo in provincia di Piacenza, poco distanti anche da Pavia e Lodi. Per qualsiasi informazione potete contattarci utilizzando il modulo sottostante oppure chiamarci direttamente al numero seguente: 0523/881041.

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top Call Now ButtonChiama Ora
error: Content is protected !!